WORKS

PROGETTI DI RICERCAcartastoffaplasticavetrotexturematerialiabitisegni /


STATUS SYMBOL
Nell’epoca caotica in cui viviamo, nel totale fallimento delle ideologie e delle istituzioni, delle strutture politiche e geopolitiche del pianeta, gli status symbol rappresentano come un’oasi di sicurezza e di simbologia consolidata e questo elemento di continuità nella permanenza del nostro presente costituisce un elemento di altissimo rilievo culturale, mentale e sentimentale.

 

 

 

 

NERO PANTELLERIA
Il vero nero non esiste, o meglio esiste soltanto nella nostra fantasia. Infatti l’isola offre tanti neri, dal nero lucido dell’ossidiana della Balata dei Turchi, il nero condensato del basalto di Kharuscia, fino al leggero e poroso tufo nero-verde di S. Marco. E tutte queste pietre mostrano delle caratteristiche, forme e strutture molto diverse pur essendo tutte di origine vulcanica. L’unica cosa in comune sono forse le sorprendenti inclusioni che variano in colore, densità ed espressione. In questo assomigliano ad un linguaggio insolito, speciale, che sfida l’artista non solo a comprendere, ma soprattutto a trasformare questa peculiarità in una materialità ben opposta.

 

 

 

 

 

TESSUTO SAVE
Stoffa innovativa da poter utilizzare nel design e nel campo della moda, compattando frammenti tessili, stoffe e fili di scarto mescolate secondo canoni cromatici. Fibre prodotte a partire da polimeri naturali tramite processi economici ed eco-compatibili.

 

 

 

 

 

LEDA AND THE SWAN
Leda è la fanciulla di cui Giove si invaghì, tramutandosi in cigno per possederla. E del cigno Leda ha l’eleganza della linea, del sacro ha la ieraticità dello schienale, dell’amore la rotondità della seduta. Della passione che niente può fermare la fantasia capricciosa dei riccioli del tessuto. La sua “anima” è una sedia anni ’50 già finita in discarica, la sua veste è un tessuto non tessuto di moderna generazione che utilizza materiali scartati, già rifiuti, rigenerandoli a nuova vita, drappeggiandoli ad arte, facendone un rivestimento e un travestimento, una scultura, un’opera unica.