BRERA

   
 

DECORAZIONE     ECODESIGN     ICHE

Dal 1776 l’Accademia di Brera supera gli storici muri del palazzo di Brera per dedicarsi al mondo e al suo futuro. E’ una delle scuole più antiche d’Italia, emblema di storia e personaggi che hanno fatto l’arte, segnando certe epoche del nostro paese. L’Accademia di Belle Arti di Brera è l’Università pubblica, con sede a Milano, per l’Alta Formazione Artistica e Musicale e rilascia diplomi accademici di 1º livello (equipollenti alla laurea) e di 2º livello (equipollenti alla laurea magistrale). 

Il Palazzo di Brera accoglie anche l’Orto Botanico, che nei suoi 5000 metri quadrati conserva circa 300 specie diverse, e l’Osservatorio Astronomico, la più antica istituzione di ricerca della città, ancora scientificamente attiva e all’avanguardia dopo oltre 250 anni.

Maria Teresa Illuminato è docente, fin dal 2002, dell’Accademia di Brera di Milano per il Corso di Ecodesign (il primo nato in Italia basato sulle tematiche ambientali) e quello di Decorazione. Alla base del due corsi, un modello didattico innovativo che ruota intorno a un sistema economico circolare pensato per potersi rigenerare da solo garantendo dunque anche la sua ecosostenibilità. 

DESIGN (biciclette, giocattoli, lampade, sedie, poltrone, textures…)

FASHION (abiti, accessori, borse, gioielli, scarpe, cinture, cappelli, corpini, t-shirt, textures…)

MATERIALI (alluminio, carta, ferro, gomma, legno, metallo, plastica, stoffa, vetro…)