#Factory in Castiglione Olona

SAVEART     MANIFESTO     PATROCINIO     CONTRIBUTI CRITICI     TESSUTO SAVE     VIDEO     MOSTRE

 

La cattedra di storia dell’arte contemporanea del prof. R. Bellini, per focalizzare un atto di critica militante sul campo, promuove un’attività interdisciplinare – con il coinvolgimento dei corsi dei proff. A. Spoldi, N. Salvatore, M. Pellizzola, M.T. Illuminato ecc. – di ricerca e progettazione di un laboratorio-archivio finalizzato alla implementazione dell’offerta formativa braidense, attraverso la valorizzazione dell’attività formativa realizzata sperimentalmente dalla cattedra di M. T. Illuminato, corso Ecodesign e movimento artistico e culturale multidisciplinare Saveart.

A tale scopo, si propone di progettare un laboratorio multidisciplinare e un archivio interattivo, presso Castiglione Olona (provincia di Varese), denominato “Saveart Factory in Castiglione Olona“, di intesa con il Comune di Castiglione Olona, Assessorato alla cultura, Provincia di Varese, Regione Lombardia, da realizzare in apposita struttura ex-industriale, in cui poter affinare la formazione e l’attività creativa degli studenti e, al tempo stesso, limitare lo iato che separa la formazione dall’attività professionale.

Il progetto “Saveart Factory in C.O.“, reso possibile dall’incarico attribuito al prof. R. Bellini, responsabile del progetto di polo museale di Castiglione Olona, prevede un programma attuativo in progress, secondo una programmazione coordinata e preventivamente pianificata per il prossimo triennio.